Gli occhiali da sole sono essenziali per proteggere gli occhi dai raggi solari, ma sono anche un accessorio che completa il nostro look, per questo motivo è bene scegliere un modello che si addice al nostro viso e al nostro stile, strizzando l’occhio alle tendenze del momento.

Come scegliere la montatura in base al viso

 

La scelta di una montatura deve necessariamente tenere in considerazione le caratteristiche del volto della persona che la indosserà. Il motivo? Soltanto su una montatura appropriata le lenti eserciteranno a pieno il loro effetto, garantendo comfort nell’utilizzo e la migliore qualità di visione possibile.

Un occhiale da sole perfetto per la persona che lo indosserà deve avere una montatura:

    - Adatta al naso

    -Adatta agli zigomi

    -Adatta alle sopracciglia

    -Adatta al viso

 

Adatti al naso

Se non sai quale montatura scegliere devi sapere che quella perfetta per te non deve scivolarti sul naso, non deve lasciare segni e infine non deve pesare troppo!

Adatti alle sopracciglia

La montatura ideale dovrebbe seguire la curva delle sopracciglia evitando di “tagliarla”. La parte superiore della lente del tuo occhiale invece dovrebbe fermarsi alla base delle sopracciglia perché solo in questo modo non si vedrebbero all’interno della lente.

Adatti agli zigomi

Gli occhiali da sole una volta indossati non dovrebbero toccare gli zigomi per tre motivi:

      -Lascerebbero segni antiestetici

      -Risulterebbero fastidiosi

      -Potrebbero essere instabili

Adatti al viso

Ogni viso ha una montatura adatta, ovvero una montatura che una volta indossata riesce a compensare le particolarità di quel viso. 

A grandi linee il viso delle persone può essere di quattro tipi:

      -Ovale

      -Lungo

      -Rotondo

      -Squadrato

 

Ad ogni viso sta bene una montatura, ad esempio ad un viso ovale stanno bene gli occhiali da sole dalla montatura leggermente arrotondata e non troppo piccola. Infatti con una montatura come la Yster di Meller il viso apparirebbe subito slanciato e affinato. E poi ci sono montature perfette per chi vuole avere più carisma e sembrare misterioso come una star. E non segue le regole del viso ovale, tondo, squadrato... E già, perché sono le star a dettare la moda nel mondo degli occhiali da sole. Dopotutto il modello a goccia è diventato famoso dopo che Tom Cruise lo indossò in Top Gun nel 1986. Ed è ora indossato da chi vuole sembrare coraggioso e “macho”.

Ti ricordi Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany? Indossava la cosiddetta “montatura da gatta”, una montatura che è tornata di moda. Meller ripropone lo stile di questa montatura nella collezione Nyasa, certo rispetto agli anni 50’ l’occhiale da sole di oggi ha delle caratteristiche diverse:

      -Ha una montatura in policarbonato

      -Ha lenti polarizzate

      -E’ idrofobo, respinge l'acqua

Se gli occhiali da sole anni 50’ non ti piacciono proprio, puoi sempre optare per quelli dalla forma arrotondata che invece andavano di moda negli anni 70’. Meller li propone nella collezione Yster, con naselli regolabili ed adatti per l'introduzione di lenti da vista. Se desideri un look chic, da vera donna sofisticata, scegli da questa collezione le lenti silver sea, ovvero le lenti dal colore “mare d’argento”.

Gli occhiali da sole con lenti gialle ti faranno forse ricordare Johnny Depp nel film “Paura e Delirio a Las Vegas”, ma fidati oggi vengono indossate anche su un look elegante!

Lenti, quali scegliere?

Le tendenze eyewear di quest’ anno vedono protagoniste le lenti, che aggiungono al nostro look, grazie alle sfumature e ai colori ad effetto, un tocco di glamour. Le lenti colorate possono essere in:

       -Tinta unita -

       -Tonalità degradanti

       -Versione bicolore

Se sei indeciso ti consiglio di scegliere le lenti bicolore e i tuoi occhiali da sole saranno sempre di moda!

Le principali tipologie di lenti da sole sono:

       -Lenti a specchio

       -Lenti polarizzate

       -Lenti fotocromatiche

Se ami andare in montagna o fare lunghe gite in barca le lenti a specchio o quelle polarizzate sono ideali, perché proteggono bene gli occhi da una luminosità solare molto intensa. Quasi tutte le collezioni Meller prevedono lenti polarizzate, anche quelle più retrò: perfetto mix di stile e comfort!